Obiettivi
Il team Risorsaterra nasce dall'incontro della decennale esperienza di un gruppo di Forestali, Agronomi e Geologi che, in stretta collaborazione con ingegneri, architetti e geometri, opera prevalentemente sul territorio piemontese. Un ormai consolidato rapporto professionale ed umano ci porta a privilegiare un approccio interdisciplinare verso le attività di progettazione e consulenza che di volta in volta ci troviamo ad affrontare.
La gamma di tematiche affrontate nel corso di questi anni è andata progressivamente ampliandosi ed attualmente gli ambiti elettivi di intervento sono:
- pianificazione territoriale, sia di carattere socio-economico (Piani di sviluppo, Piani Regolatori, Programmi di valorizzazione), sia di manutenzione e sistemazione idrogeologica;
- realizzazione di cartografia digitale, elaborazioni GIS ed interpretazione critica;
- ricerca e gestione di contributi Regionali, Nazionali e Comunitari a favore di soggetti pubblici e privati;
- progettazione e gestione di aziende ed impianti agricoli con particolare riferimento al settore frutticolo e vitivinicolo;
- recupero e progettazione di nuovi interventi in area montana (aziende agricole, alpeggi, viabilità montana);
- valorizzazione multifunzionale dei patrimoni agro-silvo-pastorali (produttiva, turistica);
- progettazione di opere di difesa del suolo;
- valutazioni sulla potenzialità e salvaguardia delle risorse idriche;
- pozzi per acqua: progettazione, manutenzione, direzione lavori;
- progettazione e verifica di filiere energetiche agro-forestali;
- interventi di modificazione d'uso dei terreni;
- attività di formazione in ambito pubblico e privato, organizzazione di eventi.
L'esperienza maturata, unita ad una costante azione di aggiornamento, ci consente una lettura di ampio respiro delle realtà e delle sfide prospettateci, in particolare di quelle legate alla montagna ed alle aree marginali. In generale il nostro obiettivo è sempre quello di formulare proposte caratterizzate da un alto grado di concretezza, fattibilità ed efficacia.
Fra le nostre principali committenze annoveriamo: Regione Piemonte, Province di Torino, Biella e Vercelli, Camera di Commercio di Biella, CNR, svariate Comunità Montane e Amministrazioni Comunali, nonché imprese, aziende, associazioni e privati.